
Chiacchiere di carnevale fritte
Carnevale per me vuol dire solo una cosa…. CHIACCHIERE a volontà!
Le chiacchiere sono un dolce tipico del carnevale e il loro nome varia di regione in regione: personalmente, però, ritengo che non importi molto, dopotutto le chiacchiere sono buone a prescindere da come le chiamiamo.
La cosa più bella è che occorrono davvero pochi ingredienti per prepararle ma per ottenerle perfette, friabili e dorate occorre seguire una serie di importanti accorgimenti che dopo vi mostrerò.
Nei giorni “grassi” è d’obbligo a Napoli mangiare delle chiacchiere, in porzioni anche piuttosto abbondanti e io stessa, per la mia famiglia, sono solita preparane molto, in modo da non farle mancare mai sulla mia tavola delle feste!

DIFFICOLTÀ
media
PORZIONI
7-8
PREPARAZIONE
1 h

Ingredienti
- 500 gr di farina
- 50 gr di burro
- 4 uova intere
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di vanillina
- q.b. scorza di limone
- 1 cucchiaio di limoncello/anice/sambuca/passito/marsala
- q.b. olio per friggere (arachidi)
- q.b. zucchero a velo (per decorare)

Procedimento
Cominciare setacciando la farina e disponendola a vulcano su di un piano da lavoro; al centro aggiungere lo zucchero, le uova, la vanillina, il pizzico di sale e la scorza di limone. Cominciare ad amalgamare gli ingredienti poi aggiungere il burro a temperatura ambiente e il composto alcolico scelto. A questo punto iniziare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio; avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo, procedere alla forma delle chiacchiere. Staccare un pezzo di impasto, avendo cura di lasciare coperto quello restante, e tirarlo con un mattarello o apposita macchinetta per ottenere sfoglie molto molto sottili. Tagliare le sfoglie in piccoli rettangoli con una rondellina e poi adagiarli su un vassoio leggermente infarinato.
Scaldare abbondante olio in una pentola o padella; quando avrà raggiunto la giusta temperatura iniziare a friggere le piccole sfoglie immergendole nell’olio bollente: basteranno pochi secondi per ogni lato per dorarle senza bruciarle. Dopodiché disporle su carta assorbente e lasciarle raffreddare.
Quando tutte le chiacchiere saranno fritte, disporle in un vassoio da portata e decorarle con zucchero a velo.

I NOSTRI CONSIGLI
- Per ottenere delle chiacchiere super piene di bolle, utilizzare una farina almeno 240w
- Per una cottura ottimale, se si possiede un termometro da cucina, far si che la temperatura resti tra i 160 e 170 gradi

Castagnole fritte

Pasta con funghi, salsiccia e patate
Potrebbe anche piacerti

Spaghetti con crema di verza formaggio e chips di capocollo
19 Dicembre 2019
Insalata di polpo agli agrumi
19 Dicembre 2020