focaccia
Lievitati,  Ricettario

Focaccia di patate con cipolle rosse e pomodorini

La focaccia morbida alle patate è uno di quei lievitati che mi da sempre grande soddisfazione. Si presenta morbida, leggera e soffice come una nuovola ed è molto saporita. Se vi piacciono i lievitati con quelle bolle grosse all’interno ma non avete il lievito madre e non avete nemmeno la pazienza di aspettare le lunghe lievitazioni vi consiglio di rifare questa ricetta perché resterete meravigliati per quanto è sorprendente questo impasto. Come sapete amo sperimentare nuovi impasti mischiando sempre farine diverse e questa volta il risultato mi è piaciuto moltissimo. Questa focaccia alle patate è buona mangiata così oppure si può gustare farcita con salumi, formaggi e tutto quello che più vi piace.


Che dite, vi ho convinti? Bene, mettete le mani in pasta insieme a me e…buon appetito!

  • DIFFICOLTÀ:

MEDIA

  • PORZIONI:

6/8 PERSONE

  • PRONTO IN:
  • Preparazione: 45′ + lievitazione
  • Cottura: 30′

INGREDIENTI

500 gr di farina Manitoba
100 gr di farina di riso
250 gr di patate lesse
400 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale

Peliamo le patate lesse mentre sono ancora calde e passiamole nello schiacciapatate facondo cadere la purea in una ciotola. Uniamo la farina, l’olio e mescoliamo con una forchetta. Sciogliamo il lievito nell’acqua con il miele. Uniamo un po’ alla volta continuando ad impastare con le mani. Il sale si aggiunge sempre alla fine. Alla fine dobbiamo avere un impasto morbido e anche un po’ appiccicoso. Lasciamo riposare per un quarto d’ora. Eseguiamo un primo giro di pieghe in ciotola, copriamo e dopo 15 minuti ripetiamo facendo un secondo giro di pieghe e un altro ancora per un totale di 3 giri di pieghe. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore. Facciamo un altro giro di pieghe, copriamo e aspettiamo finché l’impasto raddoppia il volume. Quando sarà pronto facciamo scivolare l’impasto in una teglia unta con lo strutto. Stendiamo delicatamente con le mani facendo attenzione a non schiacciare le bolle.
Distribuiamo un filo di olio evo su tutta la superficie. Aggiungiamo la cipolla rossa tagliata a fette, i pomodorini e un po’ di sale.
Cuociamo la focaccia nel forno caldo a temperatura max per 12/15 minuti posizionando la teglia nella parte più bassa e poi 10/12 minuti nella parte medio/alta del forno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *