muffin con verdure carote piselli e patate
Antipasti,  Ricettario,  Ricette per le feste

Muffin di primavera

Anche quest’anno è arrivata la primavera, le giornate sono più lunghe, gli uccellini canticchiano tutto il giorno… eppure stando in casa la primavera a volte sembra tanto lontana. Ormai è più di un mese che viviamo il disagio della quarantena, a volte sembra che ci si abitui, altre invece si vorrebbe essere liberi. l’aria per fortuna sembra metterci un pò di allegria…

ma soprattutto chi dice  che la primavera non possa nascere anche nella nostra cucina? Noi per esempio lo abbiamo fatto con questi buonissimi Muffin ispirati alla primavera, per questo il nome “Muffin Primavera”, una ricetta nata non solo per la nostra di allegria, ma anche di quella di tanti bambini. La nostra ricetta è infatti dedicata ai bimbi della Cooperativa sociale RAGGIO DI SOLE di cui abbiamo sposato le idee e una mission tutta pasquale. Per loro abbiamo preparato anche altre due ricette: Choco Bunny e Bunny Bread!

La ricetta è semplice, con pochi ingredienti e facilmente reperibili in casa… chiamate i vostri bimbi e mettiamoci ai fornelli!

 

DIFFICOLTÀ

Bassa

PORZIONI

8-10

PREPARAZIONE

15'

COTTURA

45'

Ingredienti

  • 220 gr farina 0
  • 3 uova
  • 100 ml latte
  • 100 ml olio di semi
  • 80 gr formaggi misti grattugiati
  • 1 bustina di lievito (istantaneo o anche quello per dolci)
  • 1 patata piccola grattugiata o tagliata a pezzettini
  • 1 carota media grattugiata o tagliata a pezzettini
  • 100 gr pisellini sgocciolati
  • Q.b. sale

Procedimento 

Iniziate versando in una ciotola le uova, il latte e l’olio di semi quindi mescolate con una frusta e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete la farina (precedentemente setacciata), i formaggi grattugiati, il lievito e un pizzico di sale.

Aggiungete le verdurine: se le patate e le carote saranno grattugiate potranno essere versate direttamente, se invece tagliate a pezzettini allora dovrete sbollentarle per pochi minuti.

Sistemate le formine in uno stampo per muffin (o in appositi pirottini di alluminio) e versate l’impasto riempendo ogni formina per tre quarti.

Infornate i muffin nel forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per una 35 minuti, ricordate di fare sempre la prova stecchino perché ogni forno può avere tempi diversi!

Prima di farli assaggiare ai piccoli, fateli raffreddare per qualche minuto.

Condividi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *