corona intrecciata
Lievitati,  Ricettario

Corona intrecciata di pan brioche

La tavola di Natale e delle festività deve essere, oltre che bella e accogliente, anche invitante e profumare di cose buone. E cosa c’è di più buono e profumato del Pan brioche? Adoro la sua consistenza, la sua morbidezza e soprattutto il suo gusto. Questo “magico” impasto lievitato si presta a tante preparazioni diverse, dolci e salate. Nasce così questa bellissima CORONA INTRECCIATA DI PAN BRIOCHE ideale come centrotavola per Natale e per le occasioni festive. I centrotavola commestibili sono sempre quelli più apprezzati perché sono non solo belli da vedere ma anche buoni da gustare insieme alle diverse pietanze del menù delle feste.

DIFFICOLTÀ

media

PORZIONI

6-8

PREPARAZIONE

20'

COTTURA

40/50 minuti

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 100 g di burro morbido
  • 200 ml di latte tiepido
  • 2 uova intere
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di sale

Procedimento

Mettere la farina in una ciotola, sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e aggiungerlo alla farina, quindi mescolare. Unire il burro morbido, le uova sbattute e in ultimo aggiungere il sale.
Continuare ad impastare sul piano di lavoro finché l’impasto risulta omogeneo.
Formare un panetto e lasciarlo lievitare in una ciotola ricoperta con la pellicola nel forno spento fino al raddoppio del volume.
Riprendere l’impasto, lavorarlo un po’ sulla spianatoia e dividerlo in tre parti;  formare tre filoncini, intrecciarli e richiuderli a cerchio. Disporre la corona intrecciata su una teglia a cerniera con la base ricoperta di carta forno e i bordi imburrati. Al centro posizionare un coppapasta, precedentemente imburrato nella parte esterna.
Far lievitare ancora in forno spento.
Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti finché la superficie risulta dotata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *