
Tagliatelle con crema di formaggio pancetta e piselli
Le tagliatelle con crema di formaggio, pancetta e piselli è un primo piatto sfizioso e molto saporito.
La ricetta si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina ma ha sempre voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.
In dispensa ho sempre formati di pasta speciale e all’uovo, ma soprattutto nel mio frigo non manca mai la pancetta, un ingrediente che utilizzo molto spesso, oltre ad altri salumi e formaggi. La crema di formaggio, ad esempio, mette sempre tutti d’accordo a tavola, alla mia famiglia ad esempio piace molto quindi l’abbino volentieri nelle mie ricette.
In cucina però l’ingrediente principale, per preparare piatti sfiziosi e gustosi, è sempre la fantasia. Bastano davvero pochi ingredienti ma abbinati bene per creare in pochissimo tempo un piatto sfizioso e saporito.

DIFFICOLTÀ
bassa
PORZIONI
2 persone
PREPARAZIONE
5 minuti
COTTURA
15 minuti

Ingredienti
- 160 g di tagliatelle all’uovo (2 nodi di pasta per persona)
- 4 fette di pancetta tesa “Salumi emmedue”
- 2 noci di burro
- 80 g di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai colmi di parmigiano
- 2 cucchiai di fontina grattugiata
- q.b. latte
- q.b. piselli

Procedimento
Per prima cosa annoda le fette di pancetta tesa e lasciale dorare da ambo i lati in una padella antiaderente dal bordo alto.
Metti da parte i nodi e nella stessa padella, a fiamma bassa, fai sciogliere le due noci di burro. Aggiungi quindi i piselli precedentemente cotti, il formaggio spalmabile e amalgama delicatamente con una spatola. Unisci il latte e poi, quando il composto risulterà essere compatto, aggiungi anche il parmigiano e la fontina grattugiata.
Nel frattempo cuoci le tagliatelle in acqua bollente; una volta che queste avranno raggiunto la cottura desiderata versale nella padella e amalgama il tutto. Infine, servi le tagliatelle in un piatto decorando con i nodini di pancetta, una spolverata di parmigiano e un po’ di pepe.

I CONSIGLI DI TIZIANA
Per la crema di formaggio è possibile sostituire la fontina con un altro formaggio simile oppure utilizzarne un altro come per esempio il pecorino, il caciocavallo o quello che più si preferisce a seconda dei gusti.

Pizza mortadella, pistacchi e patate

Gnocchi di zucca
Potrebbe anche piacerti

Gnocchi con crema di peperoni e formaggio spalmabile
29 Gennaio 2019
Spaghetti con crema di verza formaggio e chips di capocollo
19 Dicembre 2019