
Girelle di brisée al caffè con zucca e stracchino
La ricetta delle girelle di brisée al caffè con zucca e stracchino è nata un po’ per caso.
Siamo abituati a bere il caffè in tazzina o ad usarlo come ingrediente in ricette dolci… ma nelle ricette salate? L’altro giorno sfogliavo un libro di cucina mentre sorseggiavo un buonissimo caffè e mi si è accesa la lampadina: mi è venuta l’idea di creare una pasta brisée al caffè da utilizzare per una ricetta salata.
Ho sostituito la dose di acqua con il caffè fatto con la moka e ho aggiunto il pecorino e un po’ di zucchero all’impasto per contrastare l’amaro del caffè. Per la farcitura ho utilizzato la polpa di zucca, la regina dell’autunno, e ho aggiunto lo stracchino, l’emmenthal e il parmigiano che ben si abbinano al caffè.
Può sembrare una ricetta insolita ma vi garantisco che il risultato finale è spettacolare. Se volete sorprendere i vostri ospiti con un finger food nuovo, sfizioso e saporito siete nel posto giusto.
- DIFFICOLTÀ:
BASSA
- PORZIONI:
4 PERSONE
- PRONTO IN:
40 minuti
Ingredienti
Per l’impasto brisee al caffè
- 200 gr di farina 0
- 70 ml di caffè freddo preparato con la moka
- 100 gr di burro freddo
- 50 gr di pecorino
- 1 cucchiaino di zucchero
Per farcire
- 200 gr di polpa di zucca cotta
- 100 gr di stracchino
- 50 gr di parmigiano
- 100 gr di emmenthal
- Olio evo
- Sale
Procedimento
Per fare le girelle prepariamo il caffè con la moka e poi mettiamo a raffreddare in frigo la dose che ci occorre per la brisée.
Prepariamo la polpa di zucca: è possibile cuocerla al forno disponendo le fette di zucca, tagliate spesse, sulla teglia con la carta forno oppure come ho fatto io utilizzando il coperchio royal cooking e il tegame della stessa azienda, in questo modo i tempi di cottura saranno molto più brevi, meno di 5 minuti.
La zucca dovrà essere morbida e asciutta. Lasciamo raffreddare e poi schiacciamo con la forchetta, uniamo un po’ di olio evo e il sale, dopodiché mescoliamo e mettiamo da parte.
Per preparare la pasta brisée al caffè uniamo tutti gli ingredienti e impastiamo, a mano o con un robot da cucina, fino a formare un panetto liscio.
Stendiamo quindi una sfoglia col mattarello, su un piano precedentemente infarinato, a forma di rettangolo.
Spalmiamo lo stracchino sulla superfice lasciando liberi i due bordi meno lunghi. Aggiungiamo la polpa di zucca, l’emmenthal a pezzetti e il parmigiano grattugiato.
Arrotoliamo la sfoglia su se stessa partendo da uno dei lati meno lunghi e sigilliamo bene il bordo di chiusura del rotolo.
Con un coltello da cucina tagliamo il rotolo in parti uguali in modo da formare 8 girelle.
Disponiamo le girelle distanziate tra loro su una teglia ricoperta con la carta forno e cuociamole in forno caldo a 180°/190°, per 20 minuti, finché saranno dorate.

Pasta e patate con cavolfiore viola

Ravioli capresi
Potrebbe anche piacerti

Corona intrecciata di pan brioche
29 Dicembre 2019
Ravioli capresi
12 Novembre 2020